Il Mulino Parrini – progetto di restauro in crowdfunding

mulino parrini

Un mulino ad acqua, forse un pò acciaccato dall’età, ma tutt’ora funzionante: questo è il Mulino Parrini a Sant’Agata in Mugello nel comune di Scarperia e San Piero in provincia di Firenze. Una risorsa di questo territorio, dove si macinano grani antichi, cercando di mantenere vive quelle buone tradizioni ed abitudini rurali che purtroppo si tende a perdere ormai con sempre maggiore facilità a causa dei ritmi troppo veloci della vita moderna. Un luogo incantato da visitare, sia per gli adulti che per i più piccoli, per tanti motivi. A partire dall’evento del 31.10.2021 di cui parliamo più nel dettaglio sotto. O comunque in ogni altra occasione passando da quelle parti, per riscoprire memorie sepolte, per rimanere sorpresi ed affascinati dalla semplicità di azioni centenarie che producono sempre e comunque emozioni.

mulino parrini

La famiglia Parrini, che risiede nel mulino da molto tempo e conta diverse generazioni di mugnai, è solo l’ultima proprietaria: il mulino è passato di mano più volte nel corso dei secoli e vi sono conservati al suo interno registri di molinatura fin dal 1760, pur risalendo le radici della sua storia sicuramente molto più indietro.

mulino parrini

Negli ultimi anni il mulino stava cadendo in disuso, ma fortunatamente l’Associazione Culturale Mulino Parrini, che si è costituita nel 2018, lo ha riportato in vita rimettendo in moto acqua e pietra per il processo di molinatura. Inoltre, sempre l’Associazione,  si occupa di promuovere il mulino stesso ed i suoi spazi con eventi appositi.

mulino parrini - foto di alessandro guerrini

Uno di questi si svolge domenica 31 ottobre 2021 dalle 15:00 alle 18:00 ed è gratuito (è richiesto il green pass). Nel corso del pomeriggio è prevista una visita guidata del mulino e la dimostrazione della macinatura. Verrà poi presentato il progetto di crowdfunding tramite la piattaforma produzionidalbasso per completare il restauro e riportare alla piena efficienza ed al suo antico splendore il mulino e le relative pertinenze: il vecchio e grande forno a legna, la sala della vagliatura e macinatura, la messa in sicurezza della pescaia con il rafforzamento di argini e chiusa.

mulino parrini - foto di alessandro guerrini

Mulino Parrini – Via San Francesco 7, Sant’ Agata in Mugello, Scarperia e San Piero (FI)

Ass.ne Culturale Mulino Parrini – 328/7381101 – mulinoparrini.itamicimulinoparrini@gmail.com

Campagna di crowdfunding per il progetto di restauroproduzionidalbasso.com

Alessandro / GPH

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *