Il Mulino Parrini – progetto di restauro in crowdfunding
Un mulino ad acqua, forse un pò acciaccato dall’età, ma tutt’ora funzionante: questo è il Mulino Parrini a Sant’Agata in Mugello nel comune di Scarperia e San Piero in provincia di Firenze. Una risorsa di questo territorio, dove si macinano grani antichi, cercando di mantenere vive quelle buone tradizioni ed abitudini rurali che purtroppo si tende a perdere ormai con sempre maggiore facilità a causa dei ritmi troppo veloci della vita moderna. Un luogo incantato da visitare, sia per gli adulti che per i più piccoli, passando da quelle parti, per riscoprire memorie sepolte, per rimanere sorpresi ed affascinati dalla semplicità di azioni centenarie che producono sempre e comunque emozioni.
La famiglia Parrini, che risiede nel mulino da molto tempo e conta diverse generazioni di mugnai, è solo l’ultima proprietaria: il mulino è passato di mano più volte nel corso dei secoli e vi sono conservati al suo interno registri di molinatura fin dal 1760, pur risalendo le radici della sua storia sicuramente molto più indietro.
Negli ultimi anni il mulino stava cadendo in disuso, ma fortunatamente l’Associazione Culturale Mulino Parrini, che si è costituita nel 2018, lo ha riportato in vita rimettendo in moto acqua e pietra per il processo di molinatura. Inoltre, sempre l’Associazione, si occupa di promuovere il mulino stesso ed i suoi spazi con eventi appositi.
Uno dei progetti attualmente in sviluppo è un crowdfunding tramite la piattaforma produzionidalbasso per completare il restauro e riportare alla piena efficienza ed al suo antico splendore il mulino e le relative pertinenze: il vecchio e grande forno a legna, la sala della vagliatura e macinatura, la messa in sicurezza della pescaia con il rafforzamento di argini e chiusa.
Mulino Parrini – Via San Francesco 7, Sant’ Agata in Mugello, Scarperia e San Piero (FI)
Ass.ne Culturale Mulino Parrini – 328/7381101 – mulinoparrini.it – amicimulinoparrini@gmail.com
Campagna di crowdfunding per il progetto di restauro – produzionidalbasso.com
Alessandro / GPH