Urban life – foto di Alessandro Guerrini
Moderne scatole per il recupero di un’area lasciata a se stessa da decenni. Nel 2005 venne affrontata la riqualificazione di quella che oggi è Piazza Luigi Dallapiccola a Firenze. La destinazione dell’edificio principale e la totale mancanza di alberi e di arredo urbano congruo a favorirne la frequentazione hanno solo modificato il contenitore di quella decadenza, e nemmeno troppo piacevolmente, mantenendone purtroppo intatta l’essenza. Un perfetto esempio di come una riqualificazione senza un’integrazione reale nel tessuto circostante preesistente sia tutto meno che qualificante.
Alessandro / GPH
Non conoscendo la realtà del soggetto fotografato posso solo ammirare la foto per quello che mi rimanda e, devo dire che sia molto molto bella!
Grazie Achille. L’idea era proprio quella di rendere attraente con una foto un’area che tanto bella non è. Ho giocato un po’ stringendo l’inquadratura e sfruttando la penombra e le luci soffuse poco dopo il tramonto. Poi le linee geometriche intrinseche hanno fatto il resto. 🙂
Alessandro
Belle come al solito le foto ed ancora più belle perché fanno riflettere…
Grazie
Grazie Claudio. Mi fa piacere che ti sia piaciuta. 🙂
Alessandro