LuoghiRiflessioni

Urban life – foto di Alessandro Guerrini

urban life - foto di alessandro guerrini

Moderne scatole per il recupero di un’area lasciata a se stessa da decenni. Nel 2005 venne affrontata la riqualificazione di quella che oggi è Piazza Luigi Dallapiccola a Firenze. La destinazione dell’edificio principale e la totale mancanza di alberi e di arredo urbano congruo a favorirne la frequentazione hanno solo modificato il contenitore di quella decadenza, e nemmeno troppo piacevolmente, mantenendone purtroppo intatta l’essenza. Un perfetto esempio di come una riqualificazione senza un’integrazione reale nel tessuto circostante preesistente sia tutto meno che qualificante.

Alessandro / GPH

4 pensieri riguardo “Urban life – foto di Alessandro Guerrini

  • Non conoscendo la realtà del soggetto fotografato posso solo ammirare la foto per quello che mi rimanda e, devo dire che sia molto molto bella!

    Rispondi
    • Grazie Achille. L’idea era proprio quella di rendere attraente con una foto un’area che tanto bella non è. Ho giocato un po’ stringendo l’inquadratura e sfruttando la penombra e le luci soffuse poco dopo il tramonto. Poi le linee geometriche intrinseche hanno fatto il resto. 🙂

      Alessandro

      Rispondi
  • Belle come al solito le foto ed ancora più belle perché fanno riflettere…

    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *