Io resto a casa – la ricetta di mia nonna – foto di Marco Daffra

Con la serie ‘Io resto a casa’, in questo difficile periodo caratterizzato dal COVID-19, Guerrini Photographers cerca di narrare momenti di vita all’interno delle nostre case, adesso che siamo costretti a passarci la gran parte del nostro tempo a causa del coronavirus. Momenti che recuperano un passato sacrificato ai ritmi dei “tempi moderni“, momenti normali che vediamo adesso sotto una luce diversa, momenti particolari accesi dalla nostra “fantasia di sopravvivenza“, momenti

Iniziamo con una galleria di Marco Daffra alle prese con una ricetta della nonna.

Donato / GPH

Una giornata particolare – foto di Donato Guerrini

Ieri, 24 marzo 2020, 54° giorno dell’era coronavirus in Italia, dopo aver passato gli ultimi 15 senza varcare i confini comunali e con solo due uscite da casa per fare la spesa, ho accompagnato mia moglie Anna Maria a Monza per una visita oculistica. Attraversare quattro provincie di questi tempi è come un viaggio intercontinentale. Infatti a Monza abbiamo trovato un paesaggio drammaticamente esotico, anche se ormai presente su tutti i media a tutte le ore. Essendo arrivati in anticipo, ho fatto una breve e circospetta passeggiata nelle immediate vicinanze del centro medico. Credo che dopo COVID-19 nulla sarà più come prima.

Donato / GPH

Fotografare ai tempi del COVID-19 – foto di Alessandro Guerrini

COVID-19 - foto di alessandro guerrini

Cosa fotografare in questi giorni di clausura forzata senza diventare troppo banali e cercando di sdrammatizzare, nonostante quello che succede giornalmente? Apri la mente e guardati intorno, osserva….

Dov’è il coronavirus? Puoi scegliere…

Alessandro / GPH

PS: pubblichiamo volentieri il vostro ‘punto di vista’ se vi fa piacere condividerlo qui – scriveteci all’indirizzo wm[at]guerriniphotographers.eu!

Walking… – la fortuna va anche cercata! – foto di Alessandro Guerrini

walking - foto di alessandro guerrini

Walking

Come nasce la foto di questo post? In realtà da un gran colpo di fortuna, come spesso accade. L’idea era si di giocare con il controluce lungo le rotaie del tram, ma non avevo assolutamente messo in conto il passaggio del ciclista, che si è rivelato semplicemente perfetto! La prontezza di riflessi nello scatto ha senz’altro aiutato, ma senza la dea bendata la foto probabilmente sarebbe risultata molto più banale: a volte la fortuna va anche cercata!

Alessandro / GPH

Quattro anni senza Giulio – foto di Donato Guerrini

Nella serata del 25 gennaio 2020 tantissime piazze italiane sono state illuminate dalle fiaccolate in memoria di Giulio Regeni, il ricercatore friulano scomparso, torturato e ucciso in Egitto 4 anni fa. Organizzate da Amnesty International, le fiaccolate puntano silenziosamente il dito contro le reticenze e i depistaggi egiziani, e ribadiscono la pressione sulle nostre autorità perché siano più incisive nella ricerca della verità. Le mie immagini sono relative alla fiaccolata di Lecco.

Donato / GPH

Una gita in Portogallo – foto di Donato Guerrini

Nella primavera scorsa, una piacevole gita nel sud del Portogallo; Alentejo e AlgarveLisbona, EvoraMertola, gioiello poco conosciuto, Faro

Persone vivaci e accoglienti, strade assolate, cicogne ovunque, sughero, sole e oceano, distese sconfinate.

Donato / GPH